annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

QAL - UNI EN 14181

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• QAL - UNI EN 14181

Con riferimento all'attuazione del provvedimento di AIA (autorizzazione Integrata ambientale) prevista dal 152/06 e ssmmii, chiedo ai gentili colleghi di mostrarmi le modalità  di applicazione della norma UNI EN 14181 e più in particolare cosa veramente bisogna fare per avere un sistema di monitoraggio in continuo delle emissioni al camino che soddisfi QAL1, QAL2 e QAL3.
    GRAZIE A TUTTI

Per chi non lo sapesse, la norma UNI EN 14181 stabilisce una serie di procedure per il controllo di qualità  di un sistema di monitoraggio in continuo degli inquinanti. Le procedure QAL (Quality Assurance level) 1, 2 e 3 sono utilizzate allo scopo di validare il sistema e di verificare la sua funzionalità .
    Detto questo, mi sembra che una risposta tecnica ad una richiesta del genere implica una consulenza qualificata, non è qualcosa che si possa spiegare su di un forum come questo.
    Se però qualcuno è in grado di farlo anche qui, presentandosi come consulente, ben venga.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Davide ha perfettamente ragione, su di un forum è un argomento un po' complesso per essere sviscerato all'interno di un forum.

Faccio parte di un gruppo di consulenza che ha in gestione sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni sottoposti alla UNI EN 14181 fin dalla sua pubblicazione.

Per sommi capi: QAL1 compete al fornitore del sistema, QAL2 compete al Gestore tramite un laboratorio d'analisi (in Italia 2/3 laboratori eseguono bene la QAL2) e la QAL3 compete al solo Gestore come fase di verifica del mantenimento della qualità .

Per un maggiore approfondimento sarebbe meglio parlarne de visu.
      Contattami in privato.
      Saluti.
      Francesco

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
      Per chi non lo sapesse, la norma UNI EN 14181 stabilisce una serie di procedure per il controllo di qualità  di un sistema di monitoraggio in continuo degli inquinanti. Le procedure QAL (Quality Assurance level) 1, 2 e 3 sono utilizzate allo scopo di validare il sistema e di verificare la sua funzionalità .
      Detto questo, mi sembra che una risposta tecnica ad una richiesta del genere implica una consulenza qualificata, non è qualcosa che si possa spiegare su di un forum come questo.
      Se però qualcuno è in grado di farlo anche qui, presentandosi come consulente, ben venga.

Commenta

Ciao,
        volevo precisare che QAL1 riguarda il produttore delle apparecchiature di analisi (che rilascia un certificato) e non il produttore del sistema SME.
        Andy.

Commenta

Originariamente inviato da zaius Visualizza il messaggio
          Ciao,
          volevo precisare che QAL1 riguarda il produttore delle apparecchiature di analisi (che rilascia un certificato) e non il produttore del sistema SME.
          Andy.
          Ciao Zaius,
          ho volontariamente specificato fornitore perché la fase di QAL1 non si ferma al solo certiifcato TUV / MCerts della strumentazione, ma il fornitore del Sistema dovrebbe rilasciare un'attestazione di conformità  dello stesso alla QAL1 con indicati i valori di deriva e precisione di zero e span per lo SME installato su quel camino per gestire al meglio la fase di QAL3. Questo perché il certificato TUV è inerente a una macchina tipo testata in laboratorio e su di uno specifico camino di un specifico impianto. Che io sappia sul mercato solo 2 fornitori lo fanno e non per niente sono i due di riferimento.
          Saluti.
          Francesco

Commenta

Ciao,
            forse mi sono spiegato male. Non ho mai citato il certificato TUV (per intendersi il vecchio e classico che si trova all'interno dei manuali di istruzione) ma ciò che il costruttore dichiara con apposito certificato dedicato e riferito a QAL 1 in accordo con EN 15267-3 (EN ISO 14956) e EN 14181.
            E ti posso confermare che tutti i più importanti ed accreditati costruttori (per lo più tedeschi) rilasciano regolare ceritificato QAL1, dedicato a quell'apparecchiatura, anche perchè sono obbligati a fornirlo.
            Saluti.
            Andy.

Commenta

Originariamente inviato da zaius Visualizza il messaggio
              Ciao,
              forse mi sono spiegato male. Non ho mai citato il certificato TUV (per intendersi il vecchio e classico che si trova all'interno dei manuali di istruzione) ma ciò che il costruttore dichiara con apposito certificato dedicato e riferito a QAL 1 in accordo con EN 15267-3 (EN ISO 14956) e EN 14181.
              E ti posso confermare che tutti i più importanti ed accreditati costruttori (per lo più tedeschi) rilasciano regolare ceritificato QAL1, dedicato a quell'apparecchiatura, anche perchè sono obbligati a fornirlo.
              Saluti.
              Andy.
              Ciao,

non vorrei diventasse un confronto a chi più ne sa in materia.
              Ritengo anzi che il confronto dovrebbe spostarsi a un tu per tu, soprattutto perché dobbiamo intenderci sul significato di certificato e/o certificazione di prodotto.
              Ad oggi gli unici enti europei in grado di rilasciare un certificato ai sensi della 15267-3 / 14956 sono il TUV Tedesco o l'MCerts Inglese, certificati richiesti dai costruttori degli analizzatori per conformare gli stessi alla legislazione tedesca e/o inglese e/o alla 14181.
              Da questi certificati i produttori rilasciano una certificazione di conformità  alla QAL1 del sistema installato.
              Era questo che intendevo, spero di essere stato esaustivo sui concetti che avevo cercato di condensare.
              Sempre a disposizione.
              Saluti.
              Fra

Commenta

Ciao,
                nessuna gara (ritengo di avere ancora moltissimo da imparare, nonostante sia qualche anno che lavoro nel settore...) solo che non stò capendo quello che intendi: Per "produttore" intendi chi costruisce l'armadio/cabina ed installa gli analizzatori?

Commenta

ciao a tutti, scusate l'intromissione ma proprio in questi gg stiamo organizzando un seminario sulla 14181, che vedrà  l'intervento anche di referenti che lavorano in ARPAL.
                  qui trovate il il programma del seminario. Opus Automazione - News

Se vi interessase fatemi sapere, credo sia una buona occasione per avere un contatto con l'ente e potersi relazionare con esperti della materia.

ciao a tutti e buon lavoro!

Commenta

Sto operando...
                  X